Portale PagoPA

L'art. 24, comma 2 della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali, ha modificato l'art. 65, comma 2 del D.Lgs. 31 dicembre 2017, n. 217, rendendo obbligatori i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione dal 28 febbraio 2021.

Tutti i pagamenti effettuati dall'utenza per i servizi resi dall'Amministrazione (sia in presenza, sia per corrispondenza) devono pertanto avvenire attraverso il Portale dei pagamenti PagoPA.

 

ATTENZIONE:   Prima di poter effettuare un qualsiasi pagamento, occorre necessariamente essere in possesso di preventivo rilasciato dall'Istituto.

 

Al seguente link è attiva  la modalità di pagamento dei servizi di fotoriproduzione dell'Archivio di Stato di Como  tramite portale pagoPA :

https://pagonline.cultura.gov.it/pagamenti-pagopa/operazioni/home.do 

PagOnline è un'infrastruttura di pagamento del Ministero della Cultura, che utilizza il sistema pagoPA e permette di effettuare pagamenti in modo sicuro verso gli Istituti del Ministero stesso, in totale trasparenza rispetto a costi di commissione e scegliendo la modalità di pagamento preferita tra quelle offerte.

L’accesso al portale pagOnline è possibile tramite i seguenti sistemi di accreditamento, che l’utente deve già possedere in precedenza:
· SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
· eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
· CIE (Carta d’Identità Elettronica)
Esiste anche una procedura di accreditamento gestita presso lo stesso portale pagOnline, che può essere effettuata dagli stranieri di nazionalità diversa da quelle inserite nell’elenco eIDAS.

Per ogni ulteriore informazione consultare il Manuale Utente disponibile nell'area in alto a destra dal link di accesso sopra riportato