Sala studio

La sala studio è aperta al pubblico nei seguenti orari:

Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 15,00 

 

E' necessaria la prenotazione. Le modalità di accesso sono specificate nel vigente Nuovo regolamento  alla Sala Studio.

La distribuzione del materiale ed il servizio di fotoriproduzione terminano 30 minuti prima della chiusura.

Gli inventari e gli strumenti di corredo (dattiloscritti, manoscritti e informatizzati) sono disponibili in sala studio e liberamente consultabili per gli utenti registrati.

Per essere ammessi alla sala studio è necessario esibire un documento d'identità in corso di validità e compilare un modulo. L'iscrizione ha valore annuale e deve, pertanto, essere rinnovata al 1 gennaio di ogni anno. Gli utenti sono tenuti a prendere visione delle norme riportate sulla domanda e a rispettarle. I moduli individuali degli studiosi nonché le richieste di consultazione dei singoli pezzi archivistici sono oggetto di registrazione informatizzata ai fini dell'accertamento delle iscrizioni e della tipologia e quantità dei pezzi movimentati.

La dichiarazione dei dati personali nella modulistica ha natura obbligatoria; il rifiuto comporta l'esclusione dai servizi di sala studio. Responsabile del trattamento dei dati è il Direttore dell'Archivio di Stato.

Le unità archivistiche si richiedono utilizzando gli appositi moduli. È consentito consultare un massimo di 8 unità archivistiche al giorno. L’ultima presa di unità archivistiche deve essere richiesta entro le ore 14:30.

È OBBLIGATORIO RISPETTARE IL Nuovo Regolamento. Contravvenire alle norme in esso contenute può comportare l'allontanamento immediato dall'Istituto e, nei casi più gravi, l'esclusione permanente dalle sale studio di tutti gli Archivi di Stato italiani, con eventuale denuncia alle Autorità  Giudiziarie.

 

Per ogni utile informazione è possibile consultare la Carta della qualità dei servizi dell'Archivio si Stato di Como.