Istituto

L’Archivio di Stato di Como è un organo periferico del Ministero della Cultura (MiC) e dipende dalla Direzione Generale Archivi.

In base alla vigente normativa e come gli omologhi istituti, l’Archivio di Stato di Como ha il compito di conservare e proteggere il proprio patrimonio documentario, valorizzarlo e garantirne la corretta fruizione.

L'Archivio di Stato, inoltre, sorveglia, per mezzo di apposite Commissioni di sorveglianza sugli archivi e per lo scarto dei documenti degli Uffici dello Stato, la corretta tenuta degll'archivio corrente e di deposito delle amministrazioni statali che versano la propria documentazione storica secondo l'art.41 del codice dei beni culturali e del paesaggio, approvato con decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42

La conservazione viene attuata attraverso attività di studio, prevenzione, manutenzione e restauro.

La valorizzazione comprende le numerose attività di ordinamento e inventariazione ai fini della fruizione, di assistenza alle ricerche, di promozione, anche in collaborazione con altri Istituti o soggetti privati. di iniziative volte a diffondere la conoscenza del patrimonio archivistico (pubblicazioni, mostre documentarie, conferenze, percorsi didattici e formativi).